Alla fine delle prime due stagioni, e dopo l’annata 2021 la situazione si è presentata per certi versi difficile, ma per le nostre valutazioni interessante!
Durante la scorsa stagione, come ricorderete, che era stata avara di nettare con produzioni di miele più che dimezzate, noi avevamo deciso di non nutrire, di lasciare che le famiglie seguissero il loro corso. Anche nel momento di preparale per l’invernamento non avevamo nutrito, avevamo solamente valutato che le scorte fossero adeguate. Un solo trattamento con Abioxal era stato fatto ad ottobre, e poi tutto era stato lasciato tranquillo.
Così, all’inizio della stagione 2022 ci siamo ritrovati con solamente 5 famiglie, mentre delle altre due erano diventate fucaiole, due erano state saccheggiate e due avevano abbandonato l’arnia.
La situazione delle cinque superstiuti è però interessante, perche sono in salute, forti e con adeguate scorte. La ripresa primaverile è stata buona e armonica. Si è quindi deciso di dividerle e formare dieci nuclei oltre all’aggiunta di uno sciame recuperato in loco. L’apiario è quindi ad oggi costituito da 10 nuclei ed uno sciame. Provvederemo nei prossimi giorni a trattare con Apibioxal per abbassare al massimo il carico di parassiti e poi iniziaremo le misurazioni e i conteggi per una nuova stagione di valutazione e selezione. Da notare che la famiglia n° 7, che fin dalla prima stagione 2020 era stata la più performante, è ancora in apiario ed in buone condizioni.