E’ importante mantenere spazi perchè anche le api, e gli altri insetti impollinatori, abbiano l’opportunità di nutrursti e riprodursi. Questa è una considerazione che sembra fuori luogo eppure, nell’ambiente così antropizzato di questi anni, gli spazi per questi insetti determinanti per la vita, sono sempre più risicati e quasi inesistenti.

Una ottima iniziativa per mantenere spazi nei vostri giardini la potete trovare a questo link https://www.c-and-a.com/it/it/shop/giardino-amico-di-api-e-insetti

Anche quest’anno abbiamo voluto rilanciare questa iniziativa dei “Fiori di semina” per cercare di raggiungere un risultato ancora maggiore dello scorso anno !!

Fiori-di-semina-2023

Oltre ad uno scorcio colorato e, dal punto di vista paesaggistico, meraviglioso, il numero degli insetti che si avvicendavano sui fiori era incredibile. Cibo e riparo per tutti ! Moltissime persone, passando da quelle parti, si soffermavano a vedere una prato fiorito.

Ormai, quello che una volta era normale, è diventato un avvenimento da immortalare nelle foto. Ma vi sembra normale ?

Non ci vorrebbe molto. Se ogni uno di noi dedicasse un piccolo spazio e qualche risorsa per recuperare una scarpatina, un angolino abbandonato, un piccolo appezzamento che nessuno utilizza, persino le aiuole spartitraffico. I risultati sarebbero grandissimi. Contrariamente a quello che alcuni pensano, i benefici non sarebbero solamente per gli apicoltori, ma per tutti noi.

L’ambiente non è la risorsa di qualcuno, ma la base della vita per tutti.

Spazi per gli insetti impollinatori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *