Anche durante questa stagione strana e controversa, abbiamo sempre organizzato gli incontri dell’ultimo venerdì del mese. La cadenza mensile degli incontri ci porta a commentare insieme l’andamento della stagione, ad approfondire temi sulla conduzione degli apiari e verificare nuove tecniche e nuove strategie. Ogni occasione è buona per imparare cose nuove e capire se ci sono modi diversi per fare apicoltura. E’ ormai evidente che i cambiamenti stagionali, freddi fuori stagione, le piogge prolungate e la siccità, ci stanno perdere l’orientamento. Quello che fino a poco tempo fa poteva andare bene per risolvere situazioni che diventavano complicate, adesso non basta più!! E’ necessario studiare, condividere esperienze e sperimentare metodi nuovi che compensino stagioni sempre più variabili ed incomprensibili e raccolti sempre più scarsi. E’ questo il primo obiettivo della nostra Associazione e, nonostante le difficoltà, ce la mettiamo tutta.
Da un paio d’anni abbiamo individuato alcune famiglie che presentano caratteristiche interessanti, e su queste stiamo lavorando. Chi volesse dare una mano in campo nel nostro apiario di ricerca, è il benvenuto. Il lavoro è sempre tanto ed il tempo piuttosto tiranno. Ovviamente ogni risultato di rilievo che dovessimo consolidare, sarà immediatamente condiviso affinchè tutti possano fare un passo avanti.
Per la prossima stagione stiamo pianificando il calendario dei nuovi incontri di fine mese che, naturalmente, continueranno.
Buona fine anno e un miglior principio a tutti, apicoltrici ed apicoltori, amici e simpatizzanti, soci e collaboratori. BUONE FESTE