Si è conclusa domenica 30 agosto la prima stagione per la nostra stazione di fecondazione. I risultati sono stati ottimi, superiori alle nostre aspettative, grazie anche ad una stagione climaticamente eccezionale. Anche al Pian dei Ciclamini ha piovuto poco quest’anno.
Così domenica ci siamo trovati sul posto ed abbiamo potuto guardare e commentare le varie soluzioni adottate, i progressi fatti e, perhè no, anche gli errori. E’ stato molto bello ascoltare i commenti di tutti i partecipanti che avevano da portare la loro esperienza. Dino Lendaro ci ha illustrato i vari passaggi che hanno caratterizzato questo primo anno di attività, ed ha fatto capire che il prossimo anno i numeri saranno sostanzialmente diversi e più grandi.
Durante la discussione sono emerse le varie “anime” del nostro gruppo, chi era più pragmatico, chi più vicino a filosofie naturali e rispettose, ma tutti con un grande amore per le api ed un grande interesse.
Il lavoro si è sviluppato grazie alla collaborazione di molti apicoltori, ma tutti noi auspichiamo che la partecipazione possa essere più numerosa il prossimo anno. Il lavoro è tanto e le opportunità molto interessanti.
Alla fine ci siamo trovati tutti alla trattoria “Alle Sorgenti”, dove abbiamo continuato a parlare, naturalmente, di api mentre gustavamo lo spuntino programmato.
Bella e piacevole anche la splendida gionata di sole. Ci vediamo alla prossima amici, per continuare a crescere e imparare ancora un po’ di cose sulle nostre api.
Buon week-end !