Come potete immaginare le cose da fare sono molte! Ma anche quest’anno abbiamo portato a termine il concorso fotografico con successo. Abbiamo potuto notare, ancora una volta, la grande sensibilità e capacità di cogliere i messaggi della natura da parte dei nostri concorrenti.
Ci verrebbe quasi da suggerire a tutti di provare a guardare la natura, le piccole/grandi cose della natura, come le guardano i nostri amici fotografi. Forse impareremmo tutti a rispettarla un po’ di più! A cogliere quei piccoli segnali che ci dovrebbero ricordare che solo attraverso il rispetto per gli altri e per l’ambiente si potranno affrontare i grandi temi che ci si prospettano nel futuro.
Non potremo pubblicare le foto di tutti, ma ci piace ricordare i primi tre classificati che abbiamo premiato durante la Festa di Sant’Ambrogio.
Ecco quindi le immagini che sono risultate più vicine alla logica del concorso
1° classificata: Anna Laura Monticolo di Cormons (GO) – “alla ricerca del polline”
2° classificato: Roberto Pizzutti di Udine – ” generatore eolico naturale “
3° classificata: Sara Percuoco di Tarcento (UD) – ” a tuta malva “
Come di consueto, per noi tutti gli altri partecipanti sono stati altrettanto bravi, ma un po’ meno vicini allo spirito del concorso. Da notare come la sensibilità sia rappresentata, se ce ne fosse ancora bisogno, dalle donne ! due su tre primi posti.
Un coloroso grazie a tutti ed un arrivederci alla prossima occasione.
_________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Eccoci arrivati!! Non senza difficoltà, anche quest’anno siamo riusciti ad organizzare il nostro ormai tradizionale CONCORSO FOTOGRAFICO che ha il seguente titolo: le api e gli altri impollinatori, insetti essenziali per la vita.
Il titolo quest’anno vorrebbe lasciare molta libertà agli autori e, anche se il soggetto per noi più importante sono le api, gli altri insetti impollinatori hanno la stessa importanza nella fondamentale opera di impollinazione. Questa funzione che è vitale per tutti gli esseri viventi è forse una delle dimostrazioni più evidenti dello stretto legame che intercorre anche tra specie viventi diversi, specie che appartengono a due mondi così diversi: gli animali e le piante.
In questo concorso quindi hanno pari dignità le api da miele, che noi apicoltori manteniamo con amore, e gli altri insetti impollinatori, che siano api o farfalle o altri ancora.
Gli appassionati fotografi dovranno quindi evidenziare questo connubio e sottolineare l’importanza che esso ha nell’ambiente in generale.
SE vuoi partecipare per il regolamento e tutto quello che serve clicka QUI
Così, grazie anche al supporto che ci hanno offerto alcune primarie aziende del settore, e precisamente:
ALVEIS By Chemicals Laif www.alveis.it
COMARO snc www.comaro.it
LEGA Italy www.legaitaly.com
OTTOLINA Apicoltura www.ottolinamiele.com
LIFEANALYTICS srl www.lifeanalytics.it
La partecipazione al concorso è aperta a tutti ed i premi sono interessanti.