Lo scorso week-end è stato veramente interessante e piacevole.
Seguendo il calendario delle nostre attività, abbiamo iniziato venerdì sera con il Dott. Moreno Greatti a parlare delle piante di interesse apistico. Il tem si è rivelato molto interessante, ancora più di quello che ci si potesse aspettare. Primo un relatore di alto livello al quale rivolgiamo i nostri ringraziamenti per la bellissima trattazione. Secondo perchè l’argomento sta diventando di interesse sempre più grande, alla luce delle difficoltà che le api si trovano ad affrontare anno dopo anno, a causa delle monocolture e dei cambiamenti climatici in atto. Un argomento che tutti dovremmo approfondire e cercare di divulgare il più possibile, perchè i fiori sono l’unica risorsa delle api, e sono buoni anche quelli dei giardini e dei balconi. Insegnare/imparare a piantare i fiori giusti sarebbe un bel regalo per le nostre api.
Il sabato mattina, invece, abbiamo partecipato ad una bellissima riflessione sull’invernamento delle api presso l’apiario Piccoli.
Ancora una volta si è rivelato esatto il detto che non si smette mai di imparare !! Nonostante ci fossero anche apicoltori di esperienza, Alessandro è riuscito a farci osservare e riflettere su alcuni dettagli importanti. Non si sa mai abbastanza !
Questi incontri di quest’anno sono stati interessanti ed in tutti è emerso qualche cosa di nuovo che vale la pena di approfondire durante i nostri prossimi incontri. Le visite in apiario sono una presa di coscienza diretta dei temi, che poi possiamo discutere anche durante le serate invernali.
Alla prossima, e Grazie Alessandro per la bellissima mattinata !