L’apicoltura non è solamente cura delle api e produzione di miele, e questo lo sanno oramai tutti gli apicoltori. Spesso però non è semplice valorizzare gli altri prodotti del nostro lavoro e, soprattutto, gli aspetti che non sono direttamente collegati ad un prodotto fisico, ma fanno riferimento al benessere ed alla salute.
Deve essere chiaro a tutti che l’apiterapia non sostituisce le eventualmente necessarie cure mediche, ma può costituire un’ottima integrazione e un valido supporto al medico ed alla medicina.
Grazie alla collaborazione con l’Associazione Nazionale Apiterapia, abbiamo avuto il piacere di avere il Dott. Aristide Colonna come relatore degli aspetti medici. Molto preciso e chiaro nel evidenziare i valori e gli aspetti clinici, altrettanto determinato nel sottolineare che non si possono prendere queste informazioni alla leggera e poi agire in maniera impulsiva. Ci vuole attenzione e molta cura.
Il corso si è sviluppato su due giornate, con alcune pause caffè, necessarie anche per stemperare l’attenzione, e il pranzo per non disperdersi troppo e rispettare i tempi che si erano prestabiliti.
Si sono trattati gli aspetti legati all’uso del miele, della cera, della propoli, ma anche del polline, del pane d’api e del veleno, nonchè l’ape in toto.
E’ stato affascinante approfondire anche gli aspetti emozionali legati agli odori e profumi, ed anche ai suoni. Il riferimento all’apiario del benessere ha attirato l’attenzione di molti dei presenti.
Le due giornate, sebbene siano state piene e intense, non hanno reso difficile seguire tutte le informazioni che venivano date e gli approfondimenti che si sviluppavano anche grazie alle domande dei partecipanti. Seguire tutte le informazioni è stato gradevole e, per certi aspetti, coinvolgente.
Anche quando il Sig. Francesco Collura ha voluto evidenziare che per poter utilizzare i prodotti dell’alveare in apiterapia, è necessario avere la massima cura fin dalle operazioni che si svolgono in apiario. E’ la normale prassi di ogni apicoltore, ma una attenta rivalutazioni di metodi e comportamenti. Solo così si potranno avere prodotti puri e adatti per essere utilizzati poi dal medico.
Anche l’aspetto estetico è stato analizzato. Molto interessante la parte relativa ai massaggi, ma sicuramente importante anche la spiegazione di come utilizzare i vari prodotti per la produzione di colliri, creme e paciamature.
Alla fine tutti sono rimasti soddisfatti dell’investimento fatto. Ne danno prova le innumerevoli domande, i casi personali analizzati, i dettagli che alcuni hanno voluto avere. Molto partecipato.
Come Associazione cercheremo di presentare anche altri incontri di rilevanza per trasformare l’apicoltura anche il apicultura.
Grazie a tutti per l’impegno e per la compostezza durante tutte due le giornate e un grazie particolare all’Azienda COMARO che, in questa occasione, ci ha ospitati rendendo ogni momento piacevole e confortevole.