Anche quest’anno siamo stati invitati a partecipare a questa bella festa. Direi che in questa occasione, la splendida giornata di sole ha contribuito a dare una cornice spledida alla manifestazione che ha visto una grande partecipazione.

Noi quest’anno abbiamo roganizzato il nostro spazio con una bellissima mostra fotografica, concessaci in uso dal nostro socio Alfredo Marson. Si voleva far riflettere i visitatori sulla “biodiversità”. Ovviamente il riferimento alle api è il tema principale, ma il “vivente” in questo nostro pianeta è da cosiderarsi un “unico”che interagisce e ci consente di esistere. La perdita di un solo componente di questo grande equilibrio, potrebbe essere pericolosissimo per tutto il resto. Le api ne sono una componente assai sensibile, e ci evidenziano le difficoltà ogni giorno.

IMG_0923

Tutti i visitatori si sono dimeostrati interessati a questi temi e, spesso, ci si è sofferamati a parlare ed approfondire. Anche i bambini si sono dimostrati curiosi ed attenti, con domande e commenti che, spesso, sono veramente profondi e seri.

Per cercare di coinvolgere le persone sulla importanza delle api per il territorio e per fare apprezzare le caratteristiche di una buona apicoltura, si è allestita una arnia per assaporare i profumi e le fragranze dell’alveare. L’interesse è stato alissimo e molti si sono dettiIMG_0924 meravigliati del buon profumo e della temperatura che ogni nido sano svìluppa. Anche la piccola Mara ha apprezzato questa fragranza naturale.

Siamo quindi contenti del risultato di questa esperienza, e cercheremo di coinvolgere un numero di persone ancora maggiore, per attirare l’attenzione sulla salute delle api, e di noi tutti in generale.

Bella e costruttiva giornata. Al prossimo anno !

 

Festa dei Parchi a Venzone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *