Come ormai ogni ultimo venerdì del mese, anche lo scorso 27 marzo ci siamo visti per approfondire alcuni temi importanti.
Oltre all’approvazione del bilancio del 2014 ed una presentazione sulle cose che si sono fatte nell’anno passato e quelle che si vorrebbero fare nel corso di quest’anno, ci sono state alcune relazioni veramente interessati.
Daniele Pustetto ci ha illustrato il progetto del Gruppo degli apicoltori biodinamici. Ha presentato un percorso ed una serie di tecniche e modalità per cercare di condurre gli apiari con metodi naturali e recuperare alle api un ambiente salutare.
Il Dott. Enzo Re, ci ha fatto una approfondita e veramente bella relazione sulla “Peste Americana”. Come la si riconosce, cosa è necessario fare e quali sono le modalità per evitare al massimo la sua possibile insorgenza.
Anche la discussione che ne è seguita, ha dato a tutti molti spunti per una migliore conoscenza delle nostre api e dei migliori modi per condurre gli alveari in un periodo che non sappiamo ancora cosa ci riserverà. Tutti speriamo che questa stagione possa essere un po’ migliore di quella passata, ma dobbiamo essere consepevoli che solamente una più approfondita conoscenza dei cambiamenti e delle cose nuove che si presentano, ci consentiranno di evitare brutte sorprese.
Un caloroso arrivederci alla prossima.
Buon lavoro a Tutti
Continuano i nostri incontri mensili